Installazione sensore visibilità per AUDI DIGITAL POINTS
Nel novembre 2017 Nesa è stata contattata da alcune aziende leader nel settore dell’innovazione tecnologica, architettura d’avanguardia e dell’IoT, che richiedevano la fornitura di un sensore visibilità specifico da integrare all’interno del progetto di POINT.Architets per il celebre marchio automobilistico AUDI, sviluppato in collaborazione con TODO e con il contributo tecnico e di produzione di TopStand e Leva Engineering.
Questa sinergica partecipazione di eccellenze ha richiesto che il sensore oggetto dalla fornitura fosse adeguato alle aspettative tecniche, operasse in un vasto range di temperatura e permettesse l’interfacciamento a dispositivi di supervisione e controllo mediante protocolli standard su linea seriale RS485.
Nesa ha pertanto proposto il “visibilimetro” prodotto dal partner tecnologico inglese “Biral LTD”, con il quale da anni è stabilita una proficua collaborazione che copre vasti settori di mercato come il monitoraggio stradale, le stazioni avanzate per ambito aeroportuale (sistemi AWOS con “present weather”) e tanti altri.
Questo sensore si presta per applicazioni in svariati campi del monitoraggio ambientale e stradale ed è particolarmente indicato per le stazioni meteorologiche AWOS in campo aeronautico. Di facile installazione, non richiede alcun tipo di calibrazione periodica ed è protetto da sovratensioni e agenti corrosivi.
Il progetto AUDI DIGITAL POINTS è riassumibile nei seguenti punti cardine: la montagna merita rispetto, è per questo che Audi e Cortina lavorano insieme per valorizzare il territorio e salvaguardare l’ambiente. 4 isole digitali tematiche e 2 isole collettive, per trasformare la città in una Smart City digitale ed inclusiva. Elementi di arredo urbano intelligente che rilevano, registrano e comunicano, sia in tempo reale che su base settimanale, mensile e annua, una serie di dati ambientali:
- Isola Inquinamento Acustico, rilevazione in tempo reale del rumore generato dal traffico stradale.
- Isola Green Energy, parametri di efficienza e resa dell’energia rinnovabile.
- Isola Condizioni Climatiche, una fotografia della salute della montagna in funzione delle variabili climatiche.
- Isola Condizioni di Guida, parametri per una guida sicura in funzione della visibilità e della temperatura
La sinergia di esperienze tecnologiche d’avanguardia, il know-how tutto italiano e l’integrazione di sistemi e dispositivi ha permesso il raggiungimento della soddisfazione del Cliente, permettendo di creare un modello di successo facilmente esportabile in altre realtà e contesti in Italia e nel Mondo.
Credit
POINT. ARCHITECTS – Concept, art direction, Design, structure production control.
TODO – Visual design, information design, real time data collection and data visualization softwares.
Leva Engineering – Technical consultancy, light-bars design and production.
Topstand – production.
Tutte le foto e il video sono di Sirio Vanelli