STAZIONI AGRO-METEOROLOGICHE A SUPPORTO DEL CONSORZIO TUTELA PROSECCO CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Il territorio della Marca Trevigiana comprende al proprio interno un’area specifica e peculiare, dove la produzione del vino Prosecco DOCG è sinonimo di qualità e caratteristica saliente del paesaggio, della tradizione e del tessuto sociale ed economico.
Nesa s.r.l. e il Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene hanno stretto un rapporto di collaborazione che prevede la posa in opera e la manutenzione quinquennale di una rete di stazioni professionali a norma WMO dotate di sensori quali temperatura e umidità dell’aria, bagnatura fogliare e precipitazioni. Tutte le stazioni sono installate all’interno della zona DOCG e trasmettono in tempo reale i dati misurati ad un centro di controllo e supervisione, dal quale gli addetti ai lavori possono estrapolare via Web le informazioni necessarie al supporto del trattamento mirato con fitofarmaci. L’obiettivo del progetto è migliorare, ottimizzare e ridurre l’utilizzo di fitofarmaci sui vigneti, grazie ad un’accorta gestione del dato meteorologico associato al monitoraggio delle malattie.
Le installazioni realizzate permettono al Consorzio di ottemperare alla direttiva 2009/128/CE che entrerà in vigore in Italia da novembre 2015 e include l’obbligo di impiegare stazioni di monitoraggio ambientale professionali a norma WMO per supportare le scelte dei trattamenti alle coltivazioni.
L’esperienza di Nesa s.r.l, la sua presenza sul territorio e la conoscenza delle specifiche tecnologie del monitoraggio agro-meteorologico rendono la soluzione tecnica adeguata e perfettamente utilizzabile anche in altri settori al servizio di Enti e Consorzi pubblici o privati.