50 stazioni di monitoraggio del clima per i paesi del CARIFORUM
Nel corso del 2011, il “Centro per i cambiamenti climatici della comunità caraibica” (CCCCC) ha ricevuto finanziamenti dall’Unione europea con il contratto n. FED / 2011 / 267-392 per l’attuazione di un’azione intitolata: “supporto all’alleanza mondiale per il cambiamento climatico” (GCCA). Una delle attività del programma ha riguardato il miglioramento del monitoraggio del clima attraverso l’acquisizione di 50 stazioni a utomatiche per i paesi del CARIFORUM: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Haiti, Giamaica, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Le Grenadine, il Suriname e Trinidad e Tobago.
La gara CCCCC / EU-GCCA 001/12, lanciata a luglio 2012, è stata assegnata a Nesa in ottobre e ha incluso la fornitura e la consegna di 50 stazioni in 15 paesi diversi e la formazione locale ai beneficiari finali che si è svolta in due diversi stati membri. Nesa ha ottimizzato la gestione dell’intero contratto, permettendo il rispetto dei tempi di consegna e le aspettative del Cliente.
L’accettazione finale e la formazione sul posto sono state eseguite a luglio 2013 da tecnici senior in Belize e Repubblica Dominicana. Circa 30 rappresentanti dei 15 paesi coinvolti hanno seguito le attività di formazione con interesse e attenzione, sia durante le sessioni “sul campo” (con dimostrazioni pratiche di installazione e attivazione di alcune stazioni “pilota”) che presso le sedi messe a disposizione dai partner locali, per imparare gli aspetti più teorici e gestionali. I tecnici Nesa sono stati quindi in grado di dimostrare concretamente la facilità di installazione, manutenzione e programmazione delle apparecchiature fornite, stabilendo anche preziosi contatti con i principali uffici meteorologici e con i relativi referenti.
Questa collaborazione, in particolare per alcuni paesi, continua tutt’oggi con l’espansione e il rafforzamento di una rete commerciale in America centrale che consente a Nesa di acquisire nuovi ordini e migliorare le reti di monitoraggio esistenti o di fornire nuove stazioni che rispondano ai requisiti tecnici più moderni e performanti.