Dal Sahara al Polo: Nesa alla conquista del mondo
I sistemi della società creata nel 2004 sono installati e utilizzati in 80 Paesi.
I sistemi della società creata nel 2004 sono installati e utilizzati in 80 Paesi.
La difficoltà di misurare l’equivalente in acqua della precipitazione solida in condizioni di scarsa disponibilità di energia elettrica è una circostanza constatata in numerose stazioni meteorologiche automatiche operative in zone caratterizzate da peculiari condizioni climatiche (imposte dalla localizzazione geografica e dall’altitudine). Nesa S.r.l. progetta, fornisce e installa in tutto il mondo attrezzature e sistemi professionali …
Le stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua sono uno strumento efficace per la conoscenza dello stato dell’ambiente acquatico e un valido supporto per pianificare la sua riabilitazione, nonché per consentire analisi scientifiche da parte di organizzazioni e istituzioni principalmente coinvolte in questo settore. Determinare i parametri fisico-chimici che caratterizzano l’acqua è fondamentale per conoscere flora e …
I prodotti Nesa a supporto delle misure condotte dal team di ricerca italo-malese. I sensori Nesa per il monitoraggio della concentrazione CO2 e dell’illuminamento (luxmetri) sono stati scelti ed implementati all’interno del progetto curato dal CNR-ITC di San Giuliano Milanese e l’azienda malese NEAPOLI SDN BHD, specializzata in “Environmental Design & Engineering consultancy”. Il progetto, oggetto …
Professionalità e competenza tecnologica italiana a servizio dei Paesi in via di sviluppo. L’esperienza e la professionalità di Nesa nelle ormai numerose realizzazioni in Centro America viene nuovamente portata come testimonianza della validità del prodotto italiano anche in ambienti con condizioni climatiche difficili (uragani, piogge violente, alta temperatura e umidità).
La tecnologia Nesa e l’alta specializzazione di Iasma in sinergia per il monitoraggio agro-meteorologico a norma WMO Da molti anni Nesa collabora attivamente con Iasma (Fondazione Edmund Mach, sito web http://www.fmach.it/) per la fornitura di datalogger e strumentazione avanzata per il monitoraggio agro-meteorologico (la rete è disponibile online all’indirizzo http://meteo.fmach.it/meteo/mappa.php e permette di ottenere dati per la gestione dell’irrigazione, …
Nesa e Iasma – Fondazione Edmund Mach, una collaborazione in crescita Read More »
Continua il monitoraggio del peculiare microclima del Monte Canin. I ghiacciai sono elementi naturali di elevato valore ambientale e anche paesaggistico, in quanto sono tra gli indici più affidabili e precisi sull’andamento complessivo del clima sia a livello locale sia su scala globale; le loro mutazioni, nel corso della storia, lasciano indelebili tracce sul terreno …
Continua il monitoraggio del peculiare microclima del Monte CaniArticolo scientifico redatto per la rivista Nimbus 74-2015 sulle soluzioni specifiche per i pluviometri a bascula. Nesa srl collabora con la Società Meteorologica Italiana (SMI), la maggiore associazione italiana per lo studio e la divulgazione di meteorologia, climatologia e glaciologia. SMI è attualmente presieduta da Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico …
La tecnologia italiana a supporto della misura in condizioni ambientali estreme Read More »
Dati e analisi del passaggio dell’ “Hurricane Sandy” (ottobre 2012) sulla rete di monitoraggio del Met Office Jamaica. Dati e analisi del passaggio dell’ “Hurricane Sandy” (ottobre 2012) sulla rete di monitoraggio del Met Office Jamaica (pubblicazione sulla rivista Wind Energy nell’aprile del 2013, con la collaborazione di Luca Lombroso, referente tecnico dell’Osservatorio Geofisico del …
Confronto tra anemometri a coppette Nesa e un anemometro ultrasonico da parte dell’Università di Trieste. Confronto tra anemometri a coppette Nesa e un anemometro ultrasonico per la determinazione delle caratteristiche di “First Class” (università di Trieste, Dip. di Geofisica, Proff. Cirilli e Stravisi, pubblicazione sulla rivista Wind Energy nel settembre 2012).