Profilatore temperatura del manto nevoso ad altissima precisione – Meteorological Technology World Expo 2015

Condividi su:

NESA lancia sul mercato una novità sul panorama dei sensori per il monitoraggio ambientale. Lo studio della temperatura del manto nevoso riveste un’importanza strategica per verificarne le caratteristiche lungo il profilo, specie in zone soggette a rischio valanghe. La stabilità della neve è infatti fortemente condizionata dalla sua profilazione termica e conoscere con estremo dettaglio e precisione il valore a diverse altezze dal suolo permette al nivologo di esprimere migliori considerazioni e adottare specifiche azioni di previsione e allertamento.

Sulla base di questi presupposti e collaborando con un importante partner nel settore del monitoraggio in quota, NESA s.r.l. ha sviluppato un prodotto specifico che si contraddistingue nel mercato. Il profilatore di temperatura per manto nevoso è realizzato su struttura a palo in alluminio anodizzato e verniciato bianco con 12 sensori di temperatura ad altissima precisione (Pt100 1/5DIN) posti su bracci regolabili e sfilabili fino a 25cm di distanza bordo palo per apprezzare minime differenze di temperatura tra i vari punti. Le misurazioni partono dal piano campagna fino ad un’altezza massima di 250cm. I bracci con in testa i sensori sono disposti a raggiera per ridurre l’interferenza fisica tra loro e garantire così che ciascun sensore sia completamente immerso nella neve fino al livello corrispondente. Ogni braccio è inoltre installato con una specifica inclinazione (10° circa) che limita la permanenza della neve sulla propria superficie durante la fusione. La distanza tra i singoli sensori varia in funzione dell’altezza da terra. Tutti i sensori sono inseriti in apposito terminale in teflon e sono facilmente intercambiabili grazie ad un apposito connettore IP68 avvitabile. La robusta struttura in allumino, fissata ad una base tramite apposita piastra, è predisposta per il passaggio cavi.

Il prodotto verrà esposto e presentato in anteprima alla Meteorological Technology World Expo 2015 di Brussels, ove NESA s.r.l. vi aspetta allo stand 7120 dal 13 al 15 ottobre. 

Per maggiori informazioni consultate la pagina prodotto all’indirizzo https://www.nesasrl.eu/prodotti/ptn/ oppure contattate il nostro Ufficio Commerciale all’indirizzo sales@nesasrl.it

    *campi obbligatori
    Iscrivimi alla newsletter.

    CONTATTACI

    Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione, o chiamaci al

    +39 0423 985209

     

    Progettiamo, produciamo e installiamo strumenti per la prevenzione e la sicurezza ambientale.

    Datalogger

    We design, produce and install instruments for environmental prevention and alert.

    Datalogger